Chi è
La Rete regionale degli Esperti in Supporto tra Pari (ESP) dell’Emilia Romagna è nata nel 2016 e si incontra una volta al mese nelle diverse realtà territoriali. Di essa fanno parte esperti/facilitatori, operatori dei servizi di salute mentale (educatori psicologi, psichiatri, infermieri), volontari, familiari e associazioni. Il suo intento è quello di promuovere percorsi di recovery, formazione e lavoro per le persone che hanno vissuto o vivono un disagio psico-sociale.
A chi si rivolge
La Rete si rivolge ai Dipartimenti di Salute Mentale e al territorio per divulgare informazioni, far conoscere la figura dell’ESP nel contesto del disagio psicosociale, promuovere percorsi partecipativi orientati alla persona e al suo contesto di vita che trasformano e innovano i servizi, integrare i percorsi riabilitativi e di cura attraverso l’introduzione di rapporti alla pari. La Rete rappresenta inoltre il punto di vista degli utenti nei tavoli di lavoro regionali e dipartimentali.
Valori in cui crede
La Rete crede nel valore dell’ascolto e della comprensione reciproca, della solidarietà e dell’aiuto tra pari, nel valore della responsabilità personale e dell’auto-determinazione, che chi ha vissuto un’esperienza di disagio psichico e ha imparato a fronteggiarla sia portatore di un sapere in grado di supportare chi è in difficoltà, che l’autostima sia molto importante per il percorso individuale di recovery.
Cosa fa
La Rete degli esperti in supporto tra pari promuove modelli di cittadinanza attiva dei soggetti fragili, azioni di inclusione sociale e di superamento dello stigma nei confronti del disagio psichico, si adopera per il riconoscimento del profilo professionale degli ESP. Grazie a finanziamenti regionali dà impulso a varie iniziative (workshop, convegni, pubblicazioni) e ha avviato corsi di formazione per Orientatore rivolti agli utenti dei servizi di salute mentale dell’Emilia Romagna. La qualifica regionale di Orientatore al momento è quella individuata per inquadrare professionalmente la figura dell’ESP ed accedere a concrete opportunità di lavoro, in attesa e nella speranza che si arrivi ad un riconoscimento specifico del ruolo di ESP.
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Documenti:
- Mi-Manifesto, il documento della Rete regionale ESP/FS dell’Emilia Romagna (pdf 416KB)
- Mappatura Esp 2022_dato regionale (pdf 42KB)
- Mappatura Esp 2022_dato x provincia (pdf 37KB)