a cura di Franca Bianconcini, Direzione assistenziale tecnica e riabilitativa salute mentale Ausl Bologna, G. Preiti ed E. Rossi
Il sistema CURE (Cartella socio-sanitaria informatizzata unica regionale) è un progetto della Regione Emilia-Romagna che include le attività di salute mentale adulti, dipendenze patologiche, neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, psicologia clinica e servizi di tutela dei minori erogate dalle Ausl. Ha lo scopo di supportare la gestione informatizzata della documentazione socio-sanitaria degli assistiti, accedere alle informazioni strutturate in tempi rapidi, facilitare l'integrazione tra i professionisti e la cooperazione dei servizi pubblici o privati, migliorare la progettazione, la continuità e valutazione dei risultati dei percorsi di cura individualizzati.
Attualmente il nuovo sistema CURE è attivo nei servizi di salute mentale e neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza del DSM-DP di Bologna, ma successivamente la cartella unica sarà progressivamente estesa anche ai servizi di dipendenze patologiche. Tutte le Aziende sanitarie della regione, comunque, hanno già realizzato un percorso formativo, che ha coinvolto progressivamente oltre 4.000 professionisti del settore pubblico, cui si aggiungeranno quelli del settore privato.
La sfida è quella di garantire programmi di trattamento integrato, interdisciplinare e multidimensionale, che valutano i diversi ambiti della patologia psichica (biologica, psicologica, sociale) e intervengono sulle diverse aree di vita (lavoro, scuola, famiglia, abitazione, spazio sociale e ricreativo), non trascurando le comorbidità fisiche. Questi programmi richiedono di lavorare in team operativi, dove è centrale la condivisione delle informazioni su valutazione, obiettivi, metodi, evoluzione del trattamento e responsabilità dei singoli professionisti.
CURE si interfaccia con alcuni applicativi regionali o delle Aziende Usl che gestiscono le informazioni sociosanitarie e i consensi – Anagrafica unica degli assistiti, Fascicolo sanitario elettronico e Rete Sole – e consente l’accesso ai professionisti dei servizi pubblici e privati che collaborano nel percorso di cura o riabilitativo: infatti la cartella sarà disponibile anche alle strutture accreditate private profit e no profit, ad associazioni, cooperative e servizi sociali comunali che collaborano al processo clinico terapeutico riabilitativo degli assistiti del DSM-DP, con una visualizzazione delle informazioni sociosanitarie strettamente necessaria alla gestione della propria attività.
Ogni assistito avrà una sola cartella, cioè una raccolta informatizzata della documentazione sociosanitaria e amministrativa, che contiene tutti i suoi percorsi clinici, terapeutici e assistenziali, l’inquadramento diagnostico e funzionale, i suoi programmi, le prestazioni, le sue valutazioni, e sarà visibile alle sole équipe di riferimento per la cura. La cartella unica definisce in modo personalizzato la logica e il contenuto dell’intervento di cura. Prevede infine la firma dei professionisti di riferimento, dell’assistito, dei familiari e di chi ha partecipato alla sua formulazione, per evidenziare la condivisione di obiettivi e trattamenti tra i soggetti coinvolti.
Qui una descrizione più dettagliata della Cartella CURE (pdf 778KB)