In ricordo di Marina: "Ci mancherai"

I pensieri di amici e colleghi per la scomparsa di Marina Tincani, esperta in supporto tra pari di Reggio Emilia e tra le fondatrici della Rete regionale ESP dell'Emilia-Romagna

a cura della redazione

BOLOGNA - Gli amici, i colleghi più cari e tutta la Consulta regionale per la Salute mentale dell'Emilia-Romagna hanno voluto ricordare Marina Tincani, recentemente scomparsa a causa di una malattia. Esperta in supporto tra pari, ha fatto parte della Consulta e dell'associazione Sentiero Facile di Reggio Emilia, ed è stata tra le fondatrici della Rete regionale ESP e dell'Assiciazione italiana persone Esperte in supporto tra pari (AIPESP).

La prima volta che ho visto Marina è stato a un convegno del 2015 a Reggio Emilia. Lì non sapevo ancora che quella sarebbe stata la data della fondazione della Rete regionale ESP.
Ma ho conosciuto davvero Marina durante il primo corso da Orientatore realizzato a Reggio Emilia, figura riconosciuta nel sistema di qualifiche dalla Regione Emilia-Romagna e strada pensata per riconoscere la figura degli ESP in Salute Mentale.
Ci siamo scontrate , incazzate, confrontate  ma a nostro modo rispettate.
Abbiamo percorso insieme almeno 10 anni  della nostra vita tra corso, residanziali, convegni e testimonianze perchè noi siamo stati gli ESP dalla via Emilia al West, dalla costruzione alla presentazione della Carta Nazionale Esp a Roma nella sede del Ministero dell Salute fino alla nascita dell'AIPESP.
Cosa mi ha insegnato: a non mollare mai e ad avere il coraggio di chiedere scusa. 
Cosa mi manca: i nostri scontri/confronti, tutto di lei con lei.
Per me è finita una fase della mia vita.                                                                                Simona Gotti 

Cara Marina,
ho avuto la fortuna di lavorare insieme a te all'interno della rete regionale ESP...
La tua può essere stata per qualcuno una presenza scomoda perché non ti sei mai fatta scrupoli, hai sempre detto chiaramente quello che pensavi, difeso con coraggio le tue idee.
Una vera forza della natura.... se ti mettevi in testa una cosa , nulla e nessuno potevano fermarti.
Attraverso la tua esperienza condivisa ho potuto conoscere meglio il mondo degli ESP, il loro entusiasmo, il loro coraggio, la loro determinazione, la loro disponibilità... sicuramente mi hai insegnato a fare meglio il mio lavoro!
Hai avuto un ruolo importante all'interno della rete, eri presente in tutti i momenti più significativi, sei stata un punto di riferimento e un modello per tutti noi!
Ci mancherai.                                                                                                                              Barbara Bottoni 

Io la ricorderò sempre per il modo che aveva di esprimere il suo parere, sempre con un bel piglio comunicativo e di preoccupazione che tutto andasse per il meglio.
Ricordandoti                                                                                                                                  Silvia Cilio

Io ho conosciuto Marina alla fondazione della Rete regionale ESP. Marina ne è stata un membro fondamentale e appassionato fin dall'inizio.
I miei ricordi più belli sono le lunghe giornate bolognesi spese nell'organizzare con fermezza e pazienza certosina la prima conferenza nazionale ESP.
Ma soprattutto mi ricordo un momento a Bologna, alla fondazione di AIPESP. Io, lei e Simona Gotti siamo scivolate un momento fuori e quando le dissi che ammiravo il coraggio da leonessa con cui affrontava la malattia, mi ha zittito dicendo che lei non era una guerriera ma una persona normale.
Per me Marina molto normale non la eri, ma diciamo che quello che ti rendeva speciale non era la maniera in cui affrontavi la malattia, ma la maniera in cui affrontavi la vita. Sempre guardando avanti, senza mandarle a dire sempre a testa alta.
Mi manchi                                                                                                                                       Alessia Casoli

Ho avuto modo di conoscere Marina e di apprezzare le sue doti umane e il suo impegno nella Rete regionale ESP. Una perdita importante.                                                                                                                                                                     Antonella Mastrocola

E' stata una persona molto importante per il gruppo ESP di Reggio Emilia, per la nostra Rete regionale e per l'associazione nazionale AIPESP. La ricordermo sempre cn grande affetto.                                                                                    Gloria Zanni

  • Creato il .

Parliamone Insieme
il sito della Consulta regionale per la Salute Mentale dell’Emilia-Romagna


Associazione Arte  e Salute APS
Via de’ Griffoni 4
40123 Bologna
P.iva e cod. fiscale 02049631209

Redazione
c/o La Casa di Tina
Via di Corticella 6
40128 Bologna
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ringrazia la Regione Emilia-Romagna

Privacy Policy Cookie Policy