Ecco le date del progetto formativo regionale, realizzato da Ceis di Modena e Regione Emilia-Romagna, per diventare utenti (od operatori) Esperti in supporto tra pari nell'ambito delle dipendenze patologiche
a cura della redazione
MODENA - La figura dell’utente Esperto per esperienza, cioè per via del proprio vissuto, è conosciuta nel mondo della salute mentale e delle dipendenze, ma ancora poco riconosciuta e sostenuta nelle realtà locali e nei servizi territoriali. Ecco allora che, in Emilia-Romagna, il 17 luglio parte il progetto formativo regionale per divetare Esperti in supporto tra pari (Esp) nell'ambito delle dipendenze patologiche. Il corso, che alterna incontri a distanza e in presenza, durerà fino a dicembre 2024.
Il progetto, rivolto non soltanto a persone esperte per esperienza, ma anche a persone esperte per competenza professionale, ha l’intenzione di generare gruppi di lavoro misti, consapevoli delle proprie scelte, delle differenze, delle risonanze e delle comunanze. Favorendo la partecipazione, infatti, si favoriscono l’empowerment, l’advocacy, il dialogo, la riabilitazione individuale e della Comunità. Il corso di formazione è tenuto dal Ceis di Modena in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.
Il calendario del corso
Scheda di iscrizione