Scritto il .

NEWSLETTER n.10 / Strategie per evitare le crisi

NEWSLETTER n.10 / Strategie per evitare le crisi

In questo numero estivo della newsletter, alcuni consigli per prevenire le ricadute in salute mentale. Spazio poi all'Aipesp, alla deprescrizione dei farmaci, alle iniziative sul territorio e alle testimonianze

a cura della redazione

Questo numero estivo della newsletter mette al centro alcuni consigli per prevenire le ricadute in salute mentale. Le crisi, infatti, sono un inconveniente destabilizzante e demoralizzante nel percorso di recupero di un utente psichiatrico. Spazio poi alla neonata Aipesp (Associazione italiana persone Esperte in supporto fra pari) e alle Linee guida per la deprescrizione dei farmaci, un tema delicato e complesso ma che merita di essere conosciuto e copmmentato.

A livello territoriale, invece, si segnalano alcune novità: lo "Sportello d'ascolto: noi ci siamo”, inaugurato da poco a Imola, e l'apertura di due nuove residenze nel reggiano, targate entrambe cooperativa sociale L'Ovile (si tratta del gruppo appartamento per adulti Casa Giorgio Iori a San Giovanni della Fossa a Novellara e della comunità per minorenni Casa Saman a Correggio).

“Scegliendo di crederci ancora” , invece, è un libro-testimonianza di Tatiana Speroni, facilitatrice sociale dell'associazione Sentiero Facile di Reggio Emilia: un esempio tangibile di come sia possibile trovare una luce anche dentro la malattia. Infine presentiamo alcune opportunità di movimento e inclusione per tutti: sono gli oltre 200 gruppi di cammino presenti in Emilia-Romagna, perché passeggiare in compagnia fa bene al corpo, allo spirito e non ha controindicazioni.

Leggimi... Buona lettura! 

 

Parliamone Insieme
il sito della Consulta regionale per la Salute Mentale dell’Emilia-Romagna


Associazione Arte  e Salute APS
Via de’ Griffoni 4
40123 Bologna
P.iva e cod. fiscale 02049631209

Redazione
c/o La Casa di Tina
Via di Corticella 6
40128 Bologna
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ringrazia la Regione Emilia-Romagna

Privacy Policy Cookie Policy