Sono oltre 200 quelli attivi in Emilia-Romagna: scopri quello più vicino a te su Mappadellasalute.it. Perché passeggiare in compagnia fa bene al corpo e allo spirito
di Katia Turri
RAVENNA - L’attività fisica regolare contribuisce a diminuire lo stress e l’ansia, a migliorare la qualità del sonno e a ridurre la tendenza alla depressione, soprattutto se praticata insieme ad altri. E poi aumenta l’autostima, la capacità di attenzione, stimola l’autonomia personale e la cura di sé.
Inoltre il movimento aiuta a rimanere in forma, a prevenire e contrastare le malattie croniche (come ad esempio diabete, tumori, cardiopatie e alcune malattie respiratorie). Insomma: è un investimento sul proprio benessere psicofisico.
In Emilia-Romagna esistono oltre 200 gruppi di cammino collegati alle Aziende Usl del territorio, e ciascuno ha un walking leader che li accompagna durante le passeggiate. La partecipazione a queste attività è libera e gratuita. Durante le camminate si rispettano il codice della strada e le indicazioni dell’accompagnatore.
Le passeggiate si svolgono con frequenza almeno settimanale e continuativamente nel tempo. Camminare è un’attività alla portata di tutti ed è sicura, anche per chi ha avuto dei problemi di salute. Scopri sul sito www.mappadellasalute.it il gruppo di cammino più vicino a te, contatta gli accompagnatori, e inizia da oggi a sentirti più felice!