Scritto il .

Elezioni europee 8-9 giugno: guida online dell'Aipd

Elezioni europee 8-9 giugno: guida online dell'Aipd

Ecco la “Guida alle Elezioni Europee”, scritta in linguaggio in easy to read, per facilitare il voto delle persone con sindrome di Down



ROMA - In vista delle elezioni europee che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024, AIPD Nazionale ha presentato la “Guida alle Elezioni Europee” realizzata da Francesco Cadelano e Carlotta Leonori e messa a disposizione degli operatori delle sezioni che, nei rispettivi territori, avvieranno incontri di preparazione all’esercizio del diritto di voto con le persone con sindrome di Down.La Guida è realizzata nell’ambito del lavoro che da anni l’Associazione italiana persone Down svolge per aumentare la consapevolezza delle persone con sindrome Down sul loro ruolo di cittadini attivi. Questo strumento, scritto in easy to read, può essere utilizzato in famiglia o presso le associazioni che svolgono incontri con i maggiorenni, per affrontare il tema ed arrivare preparati al seggio, sapendo cosa portare e come comportarsi, ovviamente senza mai entrare nel merito della scelta politica che la persona andrà a fare.

Sono ancora molte le persone con disabilità intellettiva che non votano nel nostro Paese perché poco informate dei propri diritti o in difficoltà ad accedere a delle informazioni scritte in maniera comprensibile. Con questa Guida AIPD invita anche i partiti a comunicare le proprie proposte in alta comprensibilità e dà la propria disponibilità per una consulenza in tal senso.

Per informazioni sul diritto di voto delle persone con disabilità, vedi la scheda dedicata o contatta il Telefono D alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero telefonico/whatsapp 333 1826708.

Parliamone Insieme
il sito della Consulta regionale per la Salute Mentale dell’Emilia-Romagna


Associazione Arte  e Salute APS
Via de’ Griffoni 4
40123 Bologna
P.iva e cod. fiscale 02049631209

Redazione
c/o La Casa di Tina
Via di Corticella 6
40128 Bologna
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ringrazia la Regione Emilia-Romagna

Privacy Policy Cookie Policy