Percorso clinico e organizzativo ipoacusia
Con la deliberazione di giunta regionale n. 694 del 23 maggio 2011, la Regione Emilia-Romagna ha definito l’implementazione dello “Screening perdita congenita dell’udito” e del “Percorso clinico e organizzativo per i bambini affetti da ipoacusia in Emilia-Romagna” impegnando le Aziende Sanitarie della regione a dare attuazione a quanto stabilito dalle linee guida approvate. La particolarità di questa programmazione regionale è stata quella di integrare lo screening audiologico neonatale al percorso terapeutico assistenziale garantendo un Percorso aziendale di continuità assistenziale del neonato con sordità o ipoacusia dedicato, per favorire il perseguimento di uniformità ed equità di accesso per tutti i minori ipoacusici seguiti dalle Unità operative di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, anche attraverso il confronto fra le diverse esperienze a livello aziendale, di area vasta e regionale, riuscendo così a non vanificare il lavoro dello screening uditivo che ha portato ad una identificazione sempre più precoce.
Dal 1 gennaio del 2012 lo screening uditivo neonatale universale è attivo in tutti i punti nascita della Regione. Il coinvolgimento di tutti i punti nascita ha permesso da subito eccellenti risultati in termini di copertura e di identificazione precoce dell'ipoacusia. A partire dal 2015 la Regione Emilia-Romagna ha monitorato annualmente il percorso clinico ed organizzativo dedicato mediante rilevazione dell’utenza, delle attività e delle criticità.
Con la Legge regionale 2 luglio 2019, n. 9 “Disposizioni a favore dell’inclusione sociale delle persone sorde, sordo-cieche e con disabilità uditiva” sono stati approvati alcuni importanti principi che si concretizzano:
- nella programmazione di percorsi clinico-organizzativi e di continuità assistenziale che tengano conto delle necessità e dei bisogni di cura delle persone sorde, sordocieche o con disabilità uditiva, senza distinzione d’età;
- nella implementazione di una rete regionale di strutture per le disabilità uditive che eroga prestazioni sanitarie, per la quale siano chiaramente identificabili i compiti, le responsabilità e le modalità di funzionamento.
Documenti disponibili:
- DGR 694/2011 "Screening uditivo neonatale e percorso clinico ed organizzativo per i bambini affetti da ipoacusia in Emilia-Romagna - Approvazione linee guida per le Aziende Sanitarie
- Screening uditivo neonatale e percorso clinico ed organizzativo per i bambini affetti da ipoacusia in Emilia-Romagna. REPORT Dati 2016
- Legge regionale 2 luglio 2019, n. 9 "Disposizioni a favore dell’inclusione sociale delle persone sorde, sordo cieche e con disabilità uditiva"
- DGR 237/2020 "Prime disposizioni attuative legge regionale 2 luglio 2019, n. 9" DGR 237/2020 "Prime disposizioni attuative legge regionale 2 luglio 2019, n. 9" (pdf 247KB)
Referenti:
Settore Assistenza Territoriale, dr.ssa Michela Cappai,